Aspirazione centralizzata
L’impianto di aspirazione centralizzato è composto da una centrale aspirante, installata in un locale separato da quelli che vivi quotidianamente (come ad esempio il garage, la centrale termica, la lavanderia), collegata da una rete di tubi sottotraccia a dei punti di aspirazione strategicamente posizionati all’interno della casa.
Basta collegare a queste prese un tubo leggero e flessibile per poter effettuare le pulizie in modo comodo e silenzioso.
Per chi vive in condominio, esiste una versione da poter installare a parete anche esternamente ed occupa lo spazio di una cassetta del gas.
Questa unità è in grado di coprire appartamento con superfici fino a 130 mq.
Esiste anche una versione che ti permette di non dover nemmeno collegare il tubo in quanto già inserito nel muro. Il tubo flessibile di aspirazione si può sfilare direttamente e comodamente dalla parete.
Quali sono gli altri vantaggi dell’aspirazione centralizzata?
- maggior igiene. L’aspirazione centralizzata evita la dispersione nell’aria di micropolveri, allergeni e acari come invece avviene con i comuni aspirapolvere
- la centrale di aspirazione dispone di un motore e di un filtro più grandi dei comuni aspirapolvere, questo consente di pulire più in profondità
- l’impianto è praticamente privo di manutenzione
- aumenta il valore dell’immobile
Consigli e info utili sui sistemi di aspirazione centralizzata:
Un consiglio che ci sentiamo di dare in fase di ristrutturazione o nuova costruzione, è quello di pensare almeno alla predisposizione della rete tubiera. Hanno un costo molto molto contenuto (per un appartamento la predisposizione può costare dagli 800 ai 1000 €) e valutare anche successivamente l’unità aspirante e il resto degli accessori.
Questa accortezza ti eviterà fastidiosi lavori di muratura per inserire la rete tubiera in un appartamento già ultimato.