In un’epoca dominata dalla tecnologia in evoluzione e da una coscienza ambientale in crescita, la progettazione di impianti per abitazioni sta attraversando una rivoluzione.
Il nuovo focus?
L’efficienza energetica e l’autosufficienza. Prendiamo come esempio un recente progetto di rinvigorimento per un’abitazione che verrà suddivisa in due appartamenti accoglienti, ma autonomi.
Un primo dettaglio interessante è l’inserimento di un sistema solare termico. Due pannelli solari della IMMERGAS piani, selezionati accuratamente non solo per l’estetica lineare e pulita ma per la grande resa ed efficienza nella produzione di acqua calda.
I due pannelli sono integrati con un accumulo di acqua calda sanitaria (ACS) da 300 litri con l’obiettivo di utilizzare l’energia solare per riscaldare l’acqua utilizzata in casa per scopi sanitari (docce, lavaggi, cucina, ecc), un elemento aggiuntivo che valorizza maggiormente l’appartamento che ha scelto questa progettazione impiantistica.
Un investimento misurato e rivolto al futuro, piccoli dettagli che insieme portano:
- Risparmio energetico
- Risparmio di consumi
- Maggiore indipendenza energetica
- Sostenibilità ambientale
L’innovazione principale sta proprio nella capacità del solare termico di produrre acqua calda sfruttando l’energia solare, fonte non solo gratuita ma anche rinnovabile. Un occhio di riguardo in più come abbiamo detto verso la sostenibilità, tema sempre più importante e incentivato dalle nuove normative sempre più stringenti.
Completa la centrale termica una caldaia a condensazione, elemento integrativo che abbiamo studiato per integrare gli impianti in modo tale da intervenire in presenza di temperature molto rigide o giornate poco soleggiate. In questi casi la caldaia supplementa l’energia solare, garantendo costantemente un’abitazione calda e accogliente.
Ma non finisce qui.
La caldaia non si limita a riscaldare, ma sfrutta l’energia generata per distribuire in modo uniforme e con costanza calore attraverso un sofisticato sistema di riscaldamento a pavimento. Il proprietario ha tenuto particolarmente a questo aspetto desiderando una casa costantemente calda e confortevole durante tutta la stagione fredda senza avere consumi esagerati.
Il suo sogno? Camminare a piedi nudi in pieno inverno e di sentire il calore sotto i piedi, piacevole vero?
Un sapiente design energetico che riduce, ancora una volta, non solo i consumi energetici, ma migliora visibilmente la vita quotidiana dei residenti nella comodità di un’abitazione scaldata in modo efficiente.
Per non parlare delle bollette nettamente più basse!
Un sistema di riscaldamento studiato su misura per ognuno di questi aspetti, sfruttando in primis l’energia solare. Un investimento che guarda al futuro, come un regalo che continua a dare: risparmio energetico, rispetto per l’ambiente e comfort.
Il risultato che si ottiene quando si uniscono tecnologie all’avanguardia e competenze professionali per creare un impianto di intelligente, efficiente ed eco-compatibile.